omeopatia

Omeopatia

divider


La Terapia Omeopatica in Odontoiatria
Numerosi studi scientifici hanno analizzato l’impiego dei rimedi omeopatici in ambito odontoiatrico e la loro grande efficacia in affiancamento alla medicina tradizionale; inoltre è emerso che l’omeopatia si rivela utile anche nei rami specifici dell’odontoiatria come la parodontologia, l’ortodonzia, la pedodonzia, l’endodonzia e l’odontoiatria conservativa.
L’approccio omeopatico è diverso da quello allopatico poiché il primo utilizza altri principi per curare i problemi di bocca e denti, così come interviene sulle altre patologie. Nel soggetto che viene trattato con i rimedi omeopatici, il sintomo, in tutte le sue manifestazioni, viene inquadrato considerando lo stato fisico generale, gli aspetti psichici e le modalità (aggravamento e miglioramento).

Durante la visita il dentista omeopata non si concentra subito sulla diagnosi, ma sulla sintomatologia del paziente e sull’individuazione delle cause alla base dei disturbi. L’ascolto approfondito dei sintomi è una parte importante della visita perché crea un clima di fiducia e rassicurazione e aiuta ad individuare la costituzione del soggetto, compresi gli aspetti emotivi che concorrono nella patologia dentale.

L’efficacia dell’omeopatia in odontoiatria è dovuta ad una serie di chiavi che determinano il successo di questo approccio integrato. Innanzitutto, grazie alla sua sostanziale mancanza di tossicità e di effetti collaterali, il trattamento omeopatico non interagisce con le cure tradizionali, aiuta nella gestione dei sintomi, anche quelli legati alla paura dei trattamenti, accelera il recupero e accompagna il paziente senza procurare disagio; inoltre può essere utilizzato serenamente anche nei bambini, in gravidanza e in allattamento.

I rimedi omeopatici lavorano sulla specifica reattività del paziente e intervengono in molte condizioni come carie che si sviluppano rapidamente, dolore acuto, sanguinamento post-estrazione, ascessi, lesioni del cavo orale e altre patologie che colpiscono bocca e denti.

Vuoi avere maggiori informazioni?