parodontologia

Parodontologia

divider

La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.

Da cosa è costituito il parodonto?

• Gengiva
• Osso alveolare
• Cemento radicolare
• Legamento parodontale

La parodontologia, quindi, si occupa di tutti questi tessuti che circondano ogni dente e ne assicurano la stabilità e delle malattie parodontali che minacciano la salute della tua bocca.

Parodontologia: cos’è la malattia parodontale?
La malattia parodontale aggredisce i tessuti di sostegno dei denti causando dolore, alitosi, sanguinamento, mobilità e spostamento dei denti. Nella maggior parte dei casi è causata da un accumulo di batteri, depositi di placca e tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale che danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente, può portare a gravi conseguenze.
I fumatori, i diabetici, le persone sottoposte ad eccessivo stress o che hanno basse difese immunitarie sono le più esposte a questo tipo d’infezione.

Quali malattie parodontali cura la parodontologia?
Le patologie che più frequentemente colpiscono il parodonto vengono suddivise in due gruppi principali:
• Gengivite: estremamente frequente, la sua presenza si evince soprattutto grazie al gonfiore delle gengive e al loro sanguinamento quando ci si spazzola i denti. A causarla sono quasi sempre i batteri che si depositano sui denti e il loro accumulo sui margini gengivali. Solo quando la gengivite raggiunge livelli più gravi si possono presentare febbre e dolore.
• Parodontite: conosciuta anche con il nome più popolare e poco corretto di “piorrea”. È molto meno frequente della gengivite, ma comunque molto diffusa. Anche in questo caso, la causa della parodontite è l’accumulo di batteri della placca che si deposita sulla superficie dei denti che, in questo caso, attacca anche i tessuti più profondi della gengiva arrivando sul legamento parodontale. Quando l’organismo tenta di difendersi, i batteri continuano ad attaccare e pian piano si arriva all’inevitabile distruzione dei tessuti con la conseguente caduta dei denti che non sono più fissati nel loro alloggiamento osseo. La parodontite può essere diagnosticata a chiunque, anche agli adolescenti.

Come si curano le malattie parodontali?
Come abbiamo già detto, la gengivite e la parodontite si manifestano soprattutto quando ci sono infezioni causate dai batteri. Il primo passo per evitare, quindi, queste malattie parodontali è avere una buona igiene orale, evitare il fumo, lo stress e medicinali che possono causarle. Ma molto spesso, anche il diabete o una predisposizione genetica aiutano l’insorgere di queste malattie. Come curarle? Il dentista effettuerà una diagnosi grazie a una sonda millimetrata che si fa penetrare tra gengiva e dente per capire quanto la malattia abbia inciso sul parodonto.
Se la gengivite o la parodontite è di poca entità, basterà solo sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai bordi gengivali. Per casi più gravi, invece, oltre ad una pulizia dei denti, ci sarà bisogno di ricorrere a piccoli interventi chirurgici che avranno lo scopo di eliminare le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti.

La parodontologia si occupa anche delle recessioni gengivali che sono una retrazione della gengiva causata molto spesso da un trauma meccanico dovuto ad uno spazzolamento scorretto.
Le recessioni sono causa di problema estetico, ma spesso anche di una fastidiosa ipersensibilità dentinale (per esempio con bevende o cibi freddi) e soprattutto a causa dell’esposizione del cemento radicolare aumenta il rischio di abrasioni e carie radicolari.
Il trattamento delle recessioni è di tipo chirurgico. Il tipo di tecnica deve essere scelta in base alle caratteristiche della recessione da trattare.

La chirurgia estetica muco gengivale si occupa di trattare tutte le alterazioni estetiche dei tessuti molli intorno al dente e quindi di risolvere i problemi estetici legati a disarmonie del margine gengivale,quindi per esempio le recessioni che causano un aspetto di denti allungati o al contrario di trattare il sorriso gengivale (“gummy smile”) durante il quale si espone una quantità eccessiva di gengiva.

Vuoi avere maggiori informazioni?